Come già annunciato qualche giorno fa, Marco Martiri è il nuovo allenatore del Frassati Ciampino Basketball. Una nuova avventura per un coach dalla grande esperienza e pronto a lavorare con gruppo dalle belle speranze, voglioso di riscattare la scorsa stagione.
Ecco le prime parole di Marco Martiri in maglia Frassati Ciampino Basketball.
Dopo una stagione molto difficile al Frassati si comincia a respirare un’aria nuova. Raccontaci le prime sensazioni dopo questo arrivo sull’ambiente, la dirigenza e la squadra che verrà.
“Tutte sensazioni molto positive. Ormai sono più di 35 anni che alleno sui campi laziali, quindi ci conosciamo un po’ tutti, e posso dire che Frassati è un ambiente molto appassionato, con tanta voglia di fare. Questo non può essere che un buon punto di partenza.”
“Alcuni giocatori e dirigenti hanno giocato con me negli anni passati, quindi c’è una conoscenza, anche diretta, con stima reciproca. Poi sicuramente l’ingresso di Armando Giacomi e Lorenzo Rubinetti in società, che ringrazio per avermi contattato per seguirli in questa nuova avventura, ha accentuato ancora di più le qualità già presenti all’interno del gruppo tecnico-dirigenziale.”
“È fondamentale – continua Marco Martiri – per la buona gestione di una società avere dirigenti che lavorano in sintonia per raggiungere risultati importanti. Per quello che riguarda la squadra abbiamo fatto diversi allenamenti per capire che gruppo costruire. Siamo ripartiti da alcuni elementi presenti già nel roster dallo scorso anno, aggiungendo ulteriori giocatori giovani e di qualità.”
L’anno scorso è stata raggiunta una salvezza che è stata una vera e propria impresa. Quest’anno che obiettivi ti poni e che campionato ti aspetti?
“Ancora non abbiamo prefissato degli obiettivi precisi, ma sicuramente cercheremo di fare il meglio possibile. In questo anno di transizione verso la nuova riforma dei campionati ci sarà un torneo molto difficile da decifrare e con molte incognite. Noi cercheremo comunque di strutturare una squadra che possa dare soddisfazioni all’ambiente.”
L’anno prossimo sarà decisivo in vista dell’entrata in vigore della riforma dei campionati. Che tipo di C Gold vedremo?
“Come dicevo prima sarà un campionato difficile da decifrare vista la riforma dei nuovi campionati. Forse assisteremo ad un campionato a due velocità, da una parte le squadre che vorranno cercare di salire nella futura categoria Interregionale.”
“E poi il resto – conclude Marco Martiri – che cercherà di far giocare più giovani possibili, magari del proprio vivaio, sfruttando il fatto che non ci saranno delle vere e proprie retrocessioni. Magari poi ci saranno delle sorprese e noi speriamo di essere tra queste ultime.“
Ufficio Stampa Frassati Ciampino Basketball